AP - Associazione Piloti - Storia
La storia:
APM (oggi AP - Associazione piloti) è una storica associazione professionale costituita nella compagnia Meridiana molti anni fa.

Negli anni sono intervenuti diversi cambiamenti, anche strutturali per permettere all'Associazione di imporsi nel panorama nazionale del trasporto aereo italiano in continua evoluzione.

Dal 2016 l'Associazione si è evoluta da Associazione esclusiva dei piloti Meridiana fly (Meridiana) da sempre radicata nel territorio nazionale italiano, ad Associazione aperta a tutti i piloti italiani e stranieri operanti nel territorio italiano.

Dal Luglio 2015 è in corso una gestione dell'Associazione che punta decisamente al cambiamento radicale delle dinamiche sindacali italiane ormai vetuste ed in alcuni contesti aziendali, evidentemente a sfavore della categoria rappresentata.

Ci siamo prefissati di rappresentare in tutte le sedi, sia aziendali che nazionali, in modo deciso la categoria Piloti in Italia, impostando un percorso difficile ma che si svincola dalle dinamiche confederali ormai al tracollo per quanto riguarda la nostra frammentata categoria.

Vogliamo diventare il riferimento nazionale della categoria, in modo trasparente e deciso.

Abbiamo dato prova di coerenza nella lunghissima vertenza del Gruppo Meridiana, ormai nota a tutti.
Vertenza culminata nella sottoscrizione da parte di tutte le sigle sindacali presenti dell'ignobile accordo quadro e contratto aziendale (Meridiana fly - Ari Italy) del giugno 2016.

Accordi non sottoscritti da AP - Associazione Piloti (all'epoca APM), USB, COBAS. Le sigle che rappresentavano la maggior parte dei dipendenti coinvolti.
Il resto è storia attuale, una macelleria sociale senza precedenti.

Abbiamo quindi intrapreso dei procedimenti legali importanti a livello nazionale per tutelare i diritti degli iscritti.

L'appello è quindi rivolto a tutti i Piloti Italiani che vogliono riscrivere la storia della rappresentanza sindacale della categoria in Italia.

Non lasciamo alle sigle conniventi di usare la categoria a loro piacimento con le aziende di trasporto aereo.

Siamo pronti a collaborare con le Aziende del settore in un contesto di reale crescita ed allo stesso tempo delle peculiarità della nostra professione.

Non siamo disposti a svenderle per meri interessi personali.

Dal DATA l'associazione ha cambiato denominazione in AP - Associazione Piloti e può accettare le adesioni di tutti i piloti italiani operanti sul territorio nazionale.

AP - Associazione Piloti

Il Segretario Nazionale